News

 9 Settembre 2019

Convegno. L’italica genialità trasversale nell’architettura e nel design da Carlo Mollino ai giorni nostri, in chiave etica e sostenibile

L'Amministrazione regionale, in collaborazione con Consorzio Boschi Carnici e Consorzio Innova FVG, organizza la giornata di lavori nella splendida cornice di Forni Avoltri. Fin dalle sue prime fasi, il convegno nasce con una forte impronta partecipativa che ha visto coinvolti Enti, Istituzioni, Albi e Ordini professionali, associazioni, scuole ed Università, impegnati per suscitare riflessioni e spunti di crescita culturale per la riqualificazione del territorio montano colpito dalla tempesta Vaia.


L’incontro si pone come una totale immersione nella natura per riscoprire, con il coinvolgimento di tutte le figure professionali dedicate, la fonte della materia prima alla base della produzione edilizia – architettonica – progettuale: il legno e la sua filiera.


Una lente sulla sperimentazione della progettualità di Carlo Mollino offrirà importanti spunti per analizzare concreti esempi di progetti contemporanei che si sono innestati nel contesto montano e la sessione pomeridiana si chiuderà con una piccola passeggiata nel bosco al fine di vivere un’esperienza emotiva e sensoriale diretta con il legno, materia di primaria importanza per il futuro dell’edilizia abitativa moderna.

 

L'evento si svolgerà il 21 settembre 2019, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, nel bosco adiacente al ristorante - Rifugio Staipo da Canobio a Collina di Forni Avoltri (UD) - in caso di maltempo di terrà presso il rifugio.

 

COORDINAMENTO GENERALE E SCIENTIFICO

Consorzio Boschi Carnici

Consorzio Innova FVG

Dott.ssa Nicoletta Ermacora  - 334 6707282

 

SCHEDE INTERVENTI

Arch. ERMES IVO BUZZI - moderatore

Arch. LUCIANO BOLZONI - autore del libro "Carlo Mollino architetto"

 

 

Nell'allegato il programma completo dell'evento.

 

© Consorzio Innova FVG - C.F. 02740620303 Cookie policy | Privacy | Contatti